
Si è svolto venerdì 15 maggio 2026, alle ore 17:30, presso l’Aula Magna “Massimo della Campa” dell’Humaniter – sita in piazza Vanvitelli 15 – il saggio/spettacolo conclusivo del Corso di Teatro “Emozioni, riflessioni, divertimento” diretto da Antonino Laudicina.
Ad aprire la serata, il saluto istituzionale della direttrice della sede Humaniter di Napoli, Marina Melogli, figura di riferimento dell’attività culturale e sociale dell’associazione.
Lo spettacolo, dal titolo “Breve viaggio in una Napoli al femminile”, ha rappresentato un intenso omaggio alla cultura partenopea e, soprattutto, al ruolo della donna nella tradizione e nell’immaginario napoletano. Attraverso testi, monologhi e momenti corali, la rappresentazione ha restituito al pubblico una Napoli autentica, fatta di passione, ironia, sofferenza, dignità e straordinaria vitalità.
La regia e direzione artistica di Antonino Laudicina hanno saputo costruire un percorso teatrale equilibrato e coinvolgente, nel quale la napoletanità non è emersa come semplice folklore, ma come identità culturale profonda, capace ancora oggi di raccontare dinamiche umane universali. In scena si sono alternati momenti di leggerezza e riflessione, offrendo uno spaccato vivo di una città che continua a parlare attraverso il teatro, la lingua e le sue figure femminili.

Il tema della donna è stato il filo conduttore dell’intera serata: madre, compagna, lavoratrice, figura popolare e simbolo di resilienza. Le interpretazioni hanno evidenziato la forza emotiva e morale delle donne napoletane, spesso custodi silenziose della famiglia e della memoria collettiva. Ne è emerso un ritratto intenso e moderno, capace di attraversare il tempo mantenendo intatti sensibilità e carattere.

Sul palco si sono esibiti Patrizia Aiello, Tina Aprile, Emanuele Aversano, Ciro Boccadifuoco, Antonio Cacciapuoti, Rosalba De Falco, Emma De Luise, Renata De Robertis, Patrizia Della Corte, Laura Di Tullio, Nadia Dicursi, Anna Donato, Antonello Fusaro, Maria Rosaria Giacco, Domenico Larizza, Paola Lobianco, Annamaria Luciano, Ada Pessolano Filos, Rossella Ricci, Laura Siciliano di Rende, Giovanna Vannini e Pino Zecca (che ha curato anche la brochure), protagonisti di una prova corale apprezzata dal pubblico per partecipazione e intensità interpretativa.
Lo spettacolo ha inoltre valorizzato la tradizione teatrale e letteraria napoletana attraverso testi eclettici e sempre attuali di Elvio Porta, Armando Pugliese, Enzo Striano, Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Annibale Ruccello, Maurizio De Giovanni, Antonio De Curtis, Matilde Serao, Ersilia Di Palo e Pino Zecca. Una scelta autoriale che ha contribuito a dare spessore alla rappresentazione, intrecciando registri comici, poetici e drammatici.
La serata, riservata a soci e simpatizzanti dell’associazione si è conclusa tra applausi e partecipazione emotiva, confermando ancora una volta il valore del teatro come luogo di incontro, memoria e condivisione.

