Ali per volare è il nuovo libro di Loredana De Vita, edito da Guida, che sarà presentato lunedì 4 dicembre presso la libreria “Raffaello” di via Kerbaker, a partire dalle ore 18:00. Un’occasione per trascorrere una serata intensa e per dare un piccolo contributo alla ricerca scientifica, un tema che ci riguarda tutti come individui e come collettività . Con la scrittrice saranno presenti: Enza D’Esculapio e Laura Guerra. L’attrice Liliana Palermo reciterà alcuni passaggi emblematici e il mezzo soprano Tina Bonetti incanterà con la sua voce quanti interverranno.
L’Autrice pone, con estrema generosità, il suo vissuto e la sua sensibilità al servizio degli altri e delle donne in particolar modo, lanciando al lettore un messaggio di forza, di solidarietà e di speranza.
Il cancro, malattia che sconvolge tutti gli equilibri personali e affettivi, è al centro di questo diario di bordo atipico che diventa mezzo e ponte ideale per arrivare all’altro, senza paure né pregiudizi. La consapevolezza di “avere” una malattia e non di “essere” una malattia, è il principio di un’avventura straordinaria che si trasforma in racconto di formazione alla (ri)scoperta del Bello e della propria forza. Un’opera che ha la forza evocativa di un haiku e che ci ricorda la preziosità di ogni istante.
Come scrive Enza D’Esculapio nella sua recensione per “Zona grigia”: ‘Nello scorrere delle pagine, fitte di riflessioni sul tempo e la sua caducità, sulla bellezza del creato, sul valore delle piccole cose quotidiane, sull’amore e la gioia della famiglia, sulla fragilità dell’Uomo in quanto essere finito, il lettore quasi dimentica che chi sta scrivendo è logorato nel fisico, perché lo spirito che anima le parole si eleva, prende le distanze da se stesso per aprirsi con leggerezza e serenità e donarsi agli altri’.
Un testo dunque prezioso, un incontro, quello alla “Raffaello” con Loredana, da vivere e da custodire gelosamente nel proprio cuore.
Loredana De Vita, napoletana, già docente di Lingua e letteratura inglese si è occupata di tematiche giovanili e di quelle relative alle donne. La sua produzione spazia dalla saggistica al romanzo. Per Armando editore ha pubblicato: Conversazione con chi ama la scuola (2009), Genitori senza controllo (2010), Altro non siamo che voce (2011) Immagini e cultura del femminile (2015). Due i romanzi che ha pubblicato per Nulla Die, Non scavalcare quel muro (2017) e Giulia (2021). L’ultimo, Ali per volare, Guida editori, ha come obiettivo principale il sostegno alla Ricerca, nello specifico all’associazione ACTO, cui andrà il ricavato dei diritti d’autore.