Spread the love

Comunicato Stampa

Da mercoledì 26 aprile a settembre, la mostra a fumetti “L’Inferno di Dante” di Paolo Barbieri, nell’ambito di ComiconOff, sarà visitabile al Lapis Museum di Piazzetta Pietrasanta, negli orari di apertura del museo.

Le tavole sono tratte dall’omonimo volume, pubblicato da Sergio Bonelli Editore, illustrato da uno dei più grandi maestri italiani delle arti visive, ben conosciuto tra gli appassionati del genere fantasy, Paolo Barbieri.

L’autore reinterpreta, attraverso le sue illustrazioni, la prima delle tre cantiche della Divina Commedia. Si tratta del primo dei tre regni dell’oltretomba, dove regna Lucifero, nonché il primo visitato da Dante.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 26 aprile alle 12.00, alla presenza dell’illustratore Paolo Barbieri, di Domenico Corrado, Tappeto Volante, di Raffaele Iovine, presidente Lapis Museum, e di Mario Punzo, direttore Scuola Italiana di Comix. L’evento è organizzato da Scuola Italiana di Comix, Tappeto Volante e Lapis Museum.

A tutti coloro che visiteranno la mostra, gratuita, sarà donato un buono sconto per una delle repliche de “L’Inferno di Dante”, con la regia di Domenico Corrado, prevista per sabato 29 aprile, al Lapis Museum.

Dal Decumano Sommerso di Napoli, del LAPIS MUSEUM, in Piazzetta Pietrasanta nel cuore del Centro Storico di Napoli, con la guida di Dante in persona, ci si inoltra nei cunicoli scavanti nelle viscere della Città di Partenope e, passando dalla Cisterna Greco – Romana alla Piscina del Principe, dalla Cava di Tufo al Ricovero Antiaereo, dalla Sala della Luna alla Sala dei Bombardamenti si incontrano Ulisse, Paolo e Francesca, Minosse, il Conte Ugolino e molti altri protagonisti della Prima Cantica della Divina Commedia, prima di “Uscire a riveder le Stelle”.

Per lo spettacolo, è vivamente consigliata la prenotazione ai numeri 0818631581 o 339 188 8611.

www.tappetovolante.org 

Bio Paolo Barbieri

Illustratore e autore, Paolo Barbieri ha realizzato innumerevoli copertine per autori quali Michael Crichton, Ursula Le Guin, Ilaria Tuti, George R. R. Martin, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego García, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme.

Nel 2001 è direttore del reparto colori alle scenografie in Aida degli alberi, film d’animazione italiano diretto da Guido Manuli e con la colonna sonora di Ennio Morricone.Nel 2011, Barbieri è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città.

Paolo ha al suo attivo i due libri illustrati del Mondo Emerso (Creature del Mondo Emerso e Guerre del Mondo Emerso – Guerrieri e Creature) e ha realizzato decine di copertine per i ro- manzi fantasy di Licia Troisi pubblicati da Mondadori (2004- 2015) e le copertine delle due serie Panini Comics ispirate al Mondo Emerso.

Per Mondadori, Barbieri ha realizzato vari e importanti libri illustrati: Favole degli Dei (2011), L’Inferno di Dante (2012), L’Apocalisse (2013, prefazione di Luca Enoch e strillo di copertina di Valerio Massimo Manfredi), Fiabe Immortali (2014, prefazione di Herbie Brennan), Draghi e altri Animali (2017), I Venti del Male (illustrazioni di Paolo Barbieri, testi di Manlio Castagna). Nel 2019 ha realizzato Draghi, Dirigibili e Mongolfiere – C’era una volta a Milano (illustrazioni di Paolo Barbieri, racconto di Luca Crovi), Oligo Editore.

Dal 2015 Barbieri ha iniziato la collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo di Torino, con cui ha realizzato il mazzo di Tarocchi Barbieri Tarot (2015) e i libri illustrati Zodiac (2016), Fantasy Cats (2017), Unicorns (2018), StarDragons (2019), Night Fairies (2020, prefazione di John Howe) e Alice in Wonderland illustrato da Paolo Barbieri (2022).

Nel 2021, L’Inferno di Dante viene ripubblicato da Sergio Bonelli Editore con una nuova grafica e illustrazioni inedite, seguito dalla riedizione di Favole degli Dei – Eroi, Creature e Divinità della Mitologia Greca nel 2022.Per Sergio Bonelli Editore, Barbieri ha anche realizzato le copertine per i romanzi di Gea e Nathan Never (2018) e per Dylan Dog Color Fest 15 (2015), il fumetto Caduto dalla Luna (Dampyr color, La Cineteca del Mistero, 2022, testi di Mauro Boselli) e la cover “artist edition” del team up fra Dragonero e Conan Il Barbaro presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2022.–

Lascia un commento