Spread the love

“Libridine” è una simpatica rubrica dedicata al mondo dei libri, ideata dalla scrittrice Marianna Scagliola, ed edita da “Per sempre News”. Uno spazio mediatico rivolto agli autori e ai loro eclettici universi di carta. Una rubrica che sfrutta le nuove tecnologie e il mondo dei social per parlare di libri, di arte e di cultura, viatico per questi tempi bui e caratterizzati da una sconcertante omologazione.

Personalità vulcanica, Marianna Scagliola ha pubblicato recentemente un libro che ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica, dall’emblematico titolo “Una famiglia allargata, cane compreso” (Graus Edizioni). Un testo che è un omaggio alle deliziose sfumature di Partenope. In un quartiere di Napoli, un piccolo appartamento è teatro dei numerosi contrasti e delle piccole gioie quotidiane che costellano la vita della famiglia Schiattarella. Gennaro, patito di pallone dal cuore azzurro, da sempre disoccupato e allergico a ogni tipo di sforzo, trascorre le sue giornate spaparanzato sul divano a godersi le sue due passioni: il Napoli e il cibo.
Sua moglie Concetta, maniaca dell’ordine e della pulizia, donna sempre troppo attenta ai bisogni di marito, figli e di sua madre Teresa, decide di vendicarsi dell’egoismo dimostrato dalla sua famiglia simulando la fuga di Pulcinella, l’adorato cucciolo di casa.
Sullo sfondo di una Napoli viva e pulsante si susseguono le esilaranti avventure degli Schiattarella che, soltanto uniti dalla comune volontà di ritrovare a tutti i costi l’amico a quattro zampe, scopriranno cosa significhi essere una vera famiglia.

Forte di questa esperienza, Marianna ha cosi deciso di creare un punto di riferimento per tutti gli autori che, come lei, muovono i primi passi nel complicato, colorato e variopinto mondo dell’editoria, creando una sorte di Repubblica delle Lettere postmoderna, vera rete di supporto e di amicizia. Un modo per fare squadra e per crescere. Insieme. E sono stati numerosi gli scrittori che hanno aderito a questa “chiamata alle armi”, segno che una rinascita nel nome della cultura è ancora possibile. Una rubrica interessante e originale, un esperimento tutto in divenire, che promette di riservare ancora tante belle sorprese.

2 commenti

Lascia un commento