Un pomeriggio culturale per parlare di Donna tra arte e letteratura. È questo il concept alla base di Sal8 marzo, iniziativa che “La Libreria” di Livia De Maio Pironti e Francesco Gambardella, da sempre in prima linea contro la violenza di genere, porta avanti in sinergia con “Chiosa” (Via Ripuaria 207, Varcaturo) e il contributo della dottoressa Angela Feluca.
Proprio da “Chiosa” si svolgerà, l’8 marzo alle ore 18,00, un importante incontro volto a esaltare la Donna, il suo ruolo nella società, in un momento storico a lei non particolarmente favorevole.
Un suggestivo happening per sfatare – con leggerezza e un pizzico di ironia – pregiudizi, tabù ed etichette. Quelle che marchiano per sempre una persona. Per fare squadra. Perché, terminati i cortei e le manifestazioni, riprenderà in un silenzio umano e legislativo assordante la piaga dei soprusi, degli abusi e dei femminicidi, e la donna tornerà ad apostrofare nei peggiori modi possibili le proprie compagne di cielo dimenticando che oggi, dall’Iran a casa nostra, siamo chiamate a sostenere e a vincere una battaglia epocale.
E non è una lotta solitaria “in rosa”: abbiamo bisogno che anche gli uomini stiano della parte giusta. E per fortuna, sono tanti.
Così, tutti possono partecipare con un breve intervento, pensiero, poesia, una performance a tema. Per fare squadra contro la violenza, in qualsiasi forma essa si manifesti. Perché il Rosso torni ad essere il colore della vita, della passione e dell’amore.
Questo, è il tempo.
Per maggiori informazioni, consultate la pagina de “La Libreria”: https://www.facebook.com/lalibreria.elle