Spread the love

Opera in bilico tra amarcord e sguardi incantati al futuro, tra frammenti di vissuto personale e collettivo al contempo, “Soffi di passione” è la nuova silloge poetica di Pietro Santoro, candidata al Premio Strega 2024 e pubblicata dalla LFA PUBLISHER.

Un’antologia che si apre come un gioco interattivo con il lettore, al quale “questo libro è per te che arriverai rondine a primavera” e lo invita a mettersi in cammino con il poeta lungo i sentieri, ora accidentati, ora ameni, che conducono al cuore.

 Emergono note di viaggio, emozioni e suggestioni autunnali. La poetica di Pietro è una magia che mira a fermare il tempo, a congelarlo in uno spazio che non si definisce. Le sue liriche ci insegnano che siamo tutti prigionieri compiacenti e compiaciuti del passato, una terra mistica e rarefatta, dove non è sempre facile, o a volte lo è troppo, abitare. Con tocco leggero ma pregnante, l’autore affronta temi quotidiani e dunque essenziali: l’amore, la morte e la vita, la natura, con le sue stagioni e i suoi stupori. Resta costante e ugualmente imprevedibile la freccia del tempo che l’autore insegue con sorriso complice nello spazio di un bacio o di un ricordo che riaffiora senza un perché.

 “Soffi di passione” è una raccolta originalissima; dispiega e manifesta narrativamente un atto poetico in divenire e sempre pronto a sperimentare nuove strade. Le liriche non hanno titolo,  ogni lettore potrà immaginarne uno, a seconda della propria sensibilità.

“Abbiamo sogni che non svendiamo, siamo anime in cammino verso mondi infiniti. Cuori a volte in tormento ma pronti a ripartire, siamo luce nel buio della notte”, così scrive Pietro Santoro coinvolgendo idealmente chi legge in un abbraccio carico di umanità ed empatia. Un testo, arricchito da “Viente e terra”, una lirica dell’editore Lello Lucignano che ha vinto il premio Saltino Vallombrosa 2014, da leggere e da conservare gelosamente.

Pietro Santoro, giornalista pubblicista, vive ad Acerra. È stato amministratore comunale di questa città e poi assistente parlamentare.  Con la LFA ha già pubblicato “Il tempo dei ciliegi in fiore” e “Il Colori del rimpianto”.

Lascia un commento