Spread the love

Il Festival dell’Oriente torna a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, in un format rinnovato che abbraccia idealmente il mondo. La celebre kermesse sarà inglobata, a partire da questa edizione, nell’evento multiculturale e multisensoriale “Napoli incontra il Mondo” che si è svolto alla Mostra d’Oltremare sabato 9 e  domenica 10, e che verrà riproposto il prossimo weekend (sabato 16 e domenica 17 settembre), dalle 10:00 alle 22:00 con una rutilante programmazione. 

Una fiera imperdibile, dai grandi numeri, nonostante i disagi legati all’ormai atavica questione del trasporto pubblico napoletano, con mezzi sempre in perenne ritardo, affollati e inadeguati alle esigenze di cittadini e turisti.

Previsti, per l’occasione, più di venti festival, che si terranno in contemporanea tutti insieme. Come un tempo accadeva tra i labirinti fantastici dell’attrazione “Viaggi di incanto” dell’Edenlandia, si potrà “visitare” il mondo intero, dagli Stati Uniti all’Oriente, dalla Spagna all’America Latina, dall’Irlanda all’Africa.

Tra canti, balli, buon cibo, e artigianato di pregevole fattura, il pubblico potrà assistere a uno spettacolo fuori dall’ordinario. La kermesse prevede un susseguirsi fittissimo di incontri, seminari ed esibizioni, con un’attenzione particolare rivolta alle discipline bionaturali e olistiche. Arte, cultura, cerimonie tradizionali, gastronomia, folklore. Da Tokyo al selvaggio West.

Come ogni anno, grande attesa per l’Holi Festival, punta di diamante della manifestazione, la festa del colore che si terrà nell’area esterna del complesso fieristico e che celebra l’amore, la sconfitta del male e la protezione contro le avversità della vita.

I visitatori potranno lasciarsi incantare dalle atmosfere di un universo poliedrico e acquistare, degustare, prodotti tipici provenienti da ogni angolo del mondo. Così, attraverso i padiglioni, è tutto un susseguirsi di gioielli, borse, incensi, profumi, spezie, prodotti bio e di incantevoli “kokeshi”, le bambole giapponesi, simbolo di buon auspicio, del Sol Levante.  Durante la kermesse è inoltre possibile assistere a moltissime cerimonie tipiche, come quella del tè o partecipare a seminari e workshop ad hoc. Una manifestazione che rende, in un certo senso, tributo allʼunicità di Napoli, città non soltanto di tenebre ma anche di straordinarie luci e opportunità. Ed è soltanto in una metropoli che raccoglie e racchiude da sempre mille anime, che è possibile ritrovare il mondo, declinato in tutte le sue ammalianti sfumature.

Info:

Prezzo del biglietto:

biglietto intero………..15 euro – adulti e ragazzi dai 12 anni.

biglietto ridotto………10 euro – ragazzi dagli 8 ai 12 anni (non compiuti)

Con un unico biglietto si potrà accedere a tutto quanto previsto nei venti festival in contemporanea. Gli spettacoli si ripetono ogni giorno per tutta la durata del Festival dalle ore 10:30 alle 20:30.

Lascia un commento