Spread the love

Comunicato Stampa

Nella “Giornata internazionale dei diritti della donna” nel tortuoso percorso verso l’emancipazione, “La Libreria” di Livia De Maio Pironti e Francesco Gambardella, vivace polo culturale sito a Varcaturo, in via Ripuaria 207, è come sempre in prima linea nella lotta a sostegno delle donne e contro ogni forma di violenza, di sessismo e di bullismo. È questo il concept alla base di “Le donne e il mare”, che si svolgerà in libreria, l’8 marzo, a partire dalle ore 18,00. Durante la manifestazione, si porrà l’accento su quegli antichi mestieri femminili poco conosciuti o meglio che sono nell’ombra. Emergerà così il ritratto, vibrante, di donne forti, vigorose, che alle fatiche casalinghe si prendevano e si prendono anche il carico di lavoro d’appoggio alle attività di pesca e, più in generale, di tutte quelle “a vocazione” maschile. Perché oggi esistono anche donne lavoratrici che in prima persona solcano i mari come imprenditrici.

L’evento è introdotto e coordinato da Angela Feluca. Sono previsti gli interventi di Mirna, cantante e performer, dell’attrice e poetessa Pina Panico Salemme che reciterà brani e versi di sua creazione, di Gloria Pastore pittrice e scultrice di fama internazionale e infine di Teresa Pisano, vicepresidentessa dell’Associazione Arthe’Teca, che interpreterà una poesia.

Un suggestivo happening per sfatare – con leggerezza e un pizzico di ironia – pregiudizi, tabù ed etichette. Quelle che marchiano per sempre una persona. Per fare squadra. Perché, terminati i cortei e le manifestazioni, riprenderà in un silenzio umano e legislativo assordante la piaga dei soprusi, degli abusi e dei femminicidi, e la donna tornerà ad apostrofare nei peggiori modi possibili le proprie compagne di cielo dimenticando che invece siamo chiamate a sostenere e a vincere una battaglia epocale. E non è un’avventura in solitaria, abbiamo bisogno che anche gli uomini stiano della parte giusta. Ora più che mai. Per solcare finalmente mari più tranquilli.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina de “La Libreria”: https://www.facebook.com/lalibreria.elle

Lascia un commento