Comitato civico costiero, una lista per le amministrative con Diego D’Alterio sindaco
“Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. L’adagio di un’antica canzone sembra motivare gli esponenti del comitato civico che ha come leader Francesco Gambardella, numero uno della lista civica Comitato Costiero, che corre a sostegno del sindaco di centrosinistra Diego Nicola D’Alterio, supportato da sei liste, alle prossime elezioni amministrative per il comune di Giugliano. Si voterà domenica 25 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 26 (dalle 7 alle 15). La popolosa città a nord di Napoli ha una estensione di 94 km quadrati e una zona costiera che ha diverse problematiche determinate da crescita selvaggia e pochissimi servizi.
“Auspichiamo il decentramento amministrativo – afferma Francesco Gambardella – perché in questo modo avremmo un governo più vicino alle nostre realtà. La fascia costiera, che comprende zone quali Lago Patria, Licola e Varcaturo, dista venti chilometri dal centro di Giugliano. Diventa complicato già fare un certificato. Ecco perché noi vogliamo un luogo dove il comune possa decentrare funzioni e servizi, per essere più vicini ai cittadini”.
Francesco Gambardella con la moglie Livia Pironti gestisce “La Libreria” che, tra volumi e incontri, è faro e polo culturale di grande spessore sul territorio, sempre in prima linea nel promuovere importanti iniziative sociali proprio nella fascia costiera. Sperano con il supporto degli abitanti della zona di poter fare una sterzata alla gestione dell’area che ha grandi potenzialità ma che essendo distante dai centri decisionali finisce con l’essere trascurata ed abbandonata. “Un’inerzia che vogliamo cambiare – conclude Gambardella – con la partecipazione di tanti cittadini che nell’ambito di una visione progressista vogliono cambiare il volto di Giugliano e della fascia costiera”.